Nella scorsa edizione della nostra Mind Business School, Andrea Fontanelli ci ha spiegato come trovare e far cresceredei Campioni nella nostra azienda.
Andrea è titolare di Kimoko srl, azienda leader nel settore della moda con due stabilimenti produttivi con all’attivo 30 collaboratori. Nella sua lunga carriera, ha visto tanti giovani crescere nelle sue attività che adesso gestiscono in autonomia diversi reparti dell’azienda.
Cos’è un Campione
Il termine “Campione” viene dal latino “ campus”: il campo di battaglia da cui veniva fuori un campione, che lottava per se stesso o per una causa.
Se guardiamo il dizionario, la definizione ci dice: qualcuno che eccelle sugli altri; qualcuno che difende con energia una nobile causa, diventandone un paladino; l’uomo migliore di un certo gruppo.
Praticamente non si parla di qualità, doti o talenti.
Andrea ha evidenziato che il campione è uno molto convinto, che difende noi e la nostra causa, perché la ritiene giusta, etica, forse persino nobile.
Se la pensiamo come metafora sportiva, viene subito da cercare anche il significato della parola fuoriclasse per fare un confronto: “Colui che ha qualità e prestazioni eccezionali, al di fuori di ogni classifica.”
Qui si parla di talento!
Quindi il Campione non ha necessariamente ha un talento fuori dal comune, ma è una persona che mette tutta sé stessa per una certa causa o per raggiungere un certo risultato.
Come far emergere un Campione
Il campione è una persona che ha fatto suoi i TUOI valori, li difende e dà il meglio di sé. Sposa la causa ma, ancor prima, sceglie e si lega a te.
Abbiamo capito che non ci può essere un campione senza un Leader. Creare campioni è un’abilità legata alla tua capacità di leadership: prima di un campione c’è sempre un leader che lo riconosce e lo valorizza.
La cosa più importante da tenere a mente è che non esiste uno schema standard per gestire nel miglior modo possibile tutte le persone che lavorano con te.
Tu devi sapere come adeguare la tua Leadership in base alle caratteristiche della tua squadra.
Se cambi persone, devi ricominciare da capo e non potrai utilizzare gli stessi metodi che hai utilizzato con i vecchi collaboratori.
Per avere successo nella gestione delle Risorse Umane, quindi cosa si deve fare?
1) Devi riconoscere e distinguere le persone in base ai loro caratteri, talenti e sogni.
2) Devi farti entrare in testa che non puoi gestire tutti allo stesso modo. Sappi che il primo passo per far emergere un Campione è un atto di grande fiducia: tu scegli quella persona per un incarico importante, che nessun altro prima d’ora gli aveva affidato, e gli permetti di realizzarsi e avere successo in maniera indipendente.
Sei un Leader adatto a un Campione?
Quindi per far venire fuori un Campione, devi prima di tutto lavorare sulla tua Leadership.
E sai da che parte partire?
Per aiutare gli imprenditori come te, abbiamo preparato una serie di domande proprio per misurare il tuo livello di Leadership: il questionario dei “Sei Pialastri della Leadership“.
Il questionario è composto da 30 domande mirate che metteranno in evidenza le tue capacità di gestione in diverse aree della tua impresa.
Una volta che hai risposto alle domande, verrà elaborato un report che uno dei nostri esperti ti consegnerà gratuitamente, aiutandoti a capire in cosa sei forte e su cosa invece puoi lavorare.
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