top of page

Come avere collaboratori vincenti

Aggiornamento: 4 ott 2023


Michael Jordan ha detto: “Talent wins games, but teamwork and intelligence wins championships” (Con il talento si vincono le partite, ma sono il lavoro di squadra e l’intelligenza a far vincere i campionati). I tuoi collaboratori sono quelli che ti possono aiutare a raggiungere i tuoi obiettivi, per questo devono essere i migliori.

Collaboratori vincenti e non

Come avere una squadra che vince? La differenza la fai tu! Se valorizzi le persone che hai in azienda, queste ti porteranno più facilmente al successo, ma se limiti le loro potenzialità, si trasformeranno in fretta in scollaboratori e non ti faranno vincere.

Come circondarsi di collaboratori vincenti?

Nella gestione dei tuoi collaboratori tieni a mente quattro parole chiave: motivazione, valorizzazione, crescita, coinvolgimento. Collaboratori motivati saranno anche più produttivi: per questo, dagli obiettivi che stimolino il loro entusiasmo e non perderanno la voglia di fare. Stimolare l’entusiasmo non basta da solo: valorizza le loro capacità e i risultati che ottengono, anche i più piccoli, così vedranno riconosciuto il loro lavoro e saranno invogliati a migliorare sempre di più. Prevedi anche delle possibilità di crescita per non limitare le loro potenzialità e la loro produttività. Ricordati di coinvolgere i tuoi collaboratori nei successi, ma soprattutto nei problemi dell’azienda: saranno stimolati a lavorare di più e meglio per risolvere i problemi e raggiungere gli obiettivi prefissati.

E gli scollaboratori?

Se ti rendi conto di avere degli scollaboratori nella tua squadra, o gli dai mansioni di secondaria importanza in modo che non facciano danni, oppure fai sì che cambino il loro atteggiamento. Se circondi gli scollaboratori di persone motivate, piene di voglia di fare e di migliorare, questi ritroveranno il loro entusiasmo e, se non succede, lasceranno autonomamente l’azienda.

Selezione continua

Non aspettare che si liberi un posto per cercare talenti da inserire tra i tuoi collaboratori. Se saprai valorizzare al meglio le persone che lavorano con te, quando troverai il talento che fa al caso tuo sarà molto più facile che egli sia attratto dalla tua azienda e voglia entrare a far parte della squadra.

Vuoi puntare anche tu al successo circondandoti del migliore team che si possa desiderare? Lascia i tuoi contatti nel modulo qui sotto e verrai ricontattato da un nostro specialista.

Richiedi subito di essere contattato da un nostro consulente, senza impegno.

Comments


bottom of page