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6 Consigli per una corretta GESTIONE DEL TEMPO


Michael Altshuler affermava “La brutta notizia è che il tempo vola, la buona notizia è che il pilota sei tu”, per dire saggiamente che il tempo scorre e siamo noi che dobbiamo gestire noi stessi per imparare a sfruttarlo nel migliore dei modi!


Per l’imprenditore riuscire ad avere una gestione del tempo efficace è fondamentale per pianificare e riuscire ad ottenere ottime performance aziendali.

La cattiva gestione del tempo porta qualsiasi individuo all’esaurimento, a livello personale e professionale. Le conseguenze in azienda possono portare a gravi danni, sia economici che interpersonali. Questa situazione favorisce l’insorgere di reazioni psicofisiche negative, come stress, ansia e preoccupazione.


Allora, inizia a dare importanza alla pianificazione!


Può sembrare controproducente dedicare tempo alla pianificazione della gestione del tempo piuttosto che usare quel tempo per svolgere i propri compiti, ma su questo articolo OSM vuole darti 6 consigli pratici per un Time Management efficace a far accrescere stessi e la tua azienda:


1. Lavora sempre per obiettivi. Compila una lista dettagliata dei progetti aperti e aggiornala a cadenza settimanale o bisettimanale. Prepara giornalmente la lista dei compiti da portare a termine, e portala sempre con te. Questo sistema ti permetterà di dare ai tuoi progetti la giusta priorità e a portarli a termine nel più breve tempo possibile.


2. Non rimandare, oggi, attività che possono diventare delle crisi, domani, oltre a causarti stress e frustrazione. Soprattutto se si tratta di attività brevi, eseguile subito, così potrai dedicare il tuo tempo ad altro.


3. Non trascurare i tuoi grandi progetti di vita per svolgere i compiti di routine. Abbi sempre una meta chiara e focalizzati su di essa. Impegnati oggi in attività che renderanno la tua azienda più forte in futuro, come nel marketing, R&D, la formazione, l’innovazione, la motivazione del personale, la pianificazione e coordinazione, la corretta gestione finanziaria, le nuove alleanze, etc.


4. Guadagna tempo, delegando alle persone giuste. Possono esserci molte attività da svolgere in azienda che non necessariamente richiedono l’intervento o la presenza dell’imprenditore. Queste attività, spesso anche ripetitive, possono essere delegate a collaboratori validi, che lavorano in azienda. Fornisci loro un manuale istruttivo e confrontati con loro regolarmente. A tal proposito, puoi affidarti ad OSM che offre uno strumento strategico, L’ I-Profile, che ti permette di individuare le soft skills dei tuoi collaboratori, i loro punti di forza e i margini di miglioramento per ottenere una squadra imbattibile.


5. Gli spazi per il relax e lo svago sono importanti. Non siamo macchine, abbiamo tutti bisogno di tempo per noi stessi, per rilassarci e dedicarci a coltivare le nostre passioni.


6. Impara a dire NO. Rinuncia a ciò che non si allinea con i tuoi obiettivi, alle persone demotivanti, ai clienti perditempo, alle mail di poca importanza.

Ricorda che, quando pensi di avere poco tempo a disposizione, in realtà stai solamente seguendo le mete di qualcun’ altro. Fermati, rifletti su ciò che vuoi davvero tu, e lavora per obiettivi.


Grazie a questi consigli puoi iniziare a sperimentare il grande regalo che il tempo ci da’ ogni giorno: la possibilità di realizzare ogni nostro sogno. Quindi, se il tuo è quello di far crescere la tua azienda e portarla al successo, comincia a gestire in modo efficace il tuo tempo tenendo a mente questi punti e vedrai che troverai anche il tempo per dedicarti a ciò che più ami al fine di ottenere un’azienda di successo.


Abbiamo altri consigli! Richiedi subito di essere contattato da un nostro consulente OSM, senza impegno.

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